Accademia di canto Brescia

Le Attività dell'Accademia di canto Suoni d'Incanto

I corsi di canto per i bambini

L'obbiettivo è quello di fornire loro il patrimonio di teoria musicale e le competenze di tecnica vocale che li rendano in futuro artisti completi. A tal fine l'Accademia predispone un programma dedicato allo studio e all'apprendimento della teoria musicale.
Le lezioni vengono suddivise in due parti. La prima parte è dedicata allo studio del linguaggio musicale: gli allievi apprendono la materia con disinvoltura, imparano a scrivere la musica, a leggere le note e a cantarle.
La  seconda parte viene dedicata allo studio della tecnica vocale. Gli allievi ne sperimentano le caratteristiche: tecniche di respirazione, rilassamento, concentrazione, intonazione, sensibilità musicale, timbriche vocali e tessiture.
Attraverso il canto gli allievi si avvicinano in modo naturale alla musica. La scelta del repertorio ha come obbiettivo quello di arricchirli di panorami musicali fra loro molto diversi. Vengono messi a contatto con il proprio personale vissuto quotidiano e con il vissuto di bambini appartenenti a culture diverse. Uno spazio particolare viene dedicato allo sviluppo del senso ritmico, di grande rilevanza nello sviluppo psicomotorio specialmente dei bambini: questo obbiettivo viene raggiunto attingendo alla tradizione africana.

 

I corsi di canto per i ragazzi

L’attività svolta è incentrata nell’affinamento e nel consolidamento delle tecniche vocali in parallelo alla maturazione fisica e psicologica degli allievi. Gli allievi acquisiscono con sicurezza le capacità di controllo della voce, affinando l’intonazione, l’interpretazione, l’espressività. Il lavoro svolto consente un’estensione significativa della tessitura vocale.
La tecnica di insegnamento già iniziata nei Corsi di canto precedenti viene ulteriormente affinata in accordo con le aumentate capacità di apprendimento degli allievi. Esse sono compatibili con attività di livello professionale (ad es., partecipazione a concorsi canori).
Viene lasciata agli allievi la libertà di scegliere il repertorio musicale a ciascuno più consono al fine di esprimere se stessi utilizzando le tecniche apprese.

 

I corsi di canto per gli adulti

Il corso per adulti è rivolto a tutti coloro che amano cantare e, se anche non più giovanissimi, hanno comunque voglia di esprimersi attraverso il canto, che sia musica leggera o sacra, o di qualsiasi genere.
Il corso riscontra sempre un grande successo perchè le persone che lo frequentano sono motivate da una passione vera. E' con grande abbandono che si lasciano guidare in un percorso che fa loro scoprire la bellezza e anche la difficoltà del linguaggio musicale canoro, il quale passa sempre dall'ascolto di sé, del proprio animo, del mettersi in silenzio per raggiungere il proprio centro, il proprio io e scoprire che tutto il corpo e lo spirito sono il nostro strumento, il più delicato, il più potente, il più bello.

 

I corsi di teoria e solfeggio

Le lezioni ed i corsi di teoria e solfeggio sono rivolti a cantanti e musicisti.
La comprensione, a livello professionale, di un testo musicale dipende dalla misura in cui un musicista ha esperienza nel porre in relazione tra loro le discipline musicali: solfeggio, canto a prima vista, dettato, armonia, contrappunto, forma e analisi, storia della musica, orchestrazione.
Ciascuna di queste arti comprende una specializzazione, ma teoria e solfeggio sono le discipline fondamentali.
Esse sviluppano le attitudini complesse dello studente per quanto riguarda l’orecchio, il senso ritmico, la memoria musicale e la sensibilita’.
Ai giorni nostri i ragazzi sono a contatto con una musica contemporanea, basata su tecniche innovative, di atonalità, serialità, aleatorietà e altri metodi compositivi.
Lo scopo dei corsi è quello di costruire una base completa per la comprensione, l’ascolto e l’esecuzione di qualsiasi brano musicale.
Gli esercizi di educazione all’orecchio rappresentano un importante momento delle lezioni perché portano lo studente a identificare l’altezza dei suoni, cosi come grande attenzione viene data allo sviluppo ritmico.

 

Tecnica vocale per cori

Molto spesso nei cori amatoriali si da' poco spazio alla tecnica vocale.
Il corso di 10 lezioni si prefigge di insegnare ai coristi una ginnastica vocale da effettuare sempre all'inizio delle prove.
Questo consente loro di ottenere un'emissione morbida, armoniosa, di utilizzare il sostegno del fiato in modo corretto.

Per informazioni contatta Federica Lucchese